La Certosa di Calci si trova nella Val Graziosa, a soli 10 kilometri da Pisa. Maestosa si erge la Certosa, che praticamente è un monastero, tra i filari di vigneti. Qui l’ordine dei Certosini, uno dei più rigorosi della Chiesa Cattolica, ha vissuto per secoli nella solitudine e alla ricerca della contemplazione di Dio. Nel 1973 l’ultimo dei Padri è venuto a mancare e della Certosa di Calci resta oggi il ospita attualmente il Museo di storia naturale dell’Università di Pisa tra le sue mura.
La Certosa di Calci fu fondata nel 1366, ma ha acquisito l’immagine barocca attuale dopo le modificazioni avvenute alla fine del XVIII secolo. Essa è composta da un grande cortile interno, dedicato alla vita comune e punto di incontro con il mondo esterno, e oltre gli edifici che lo circondano sono disposte le celle, gli orti e gli ambienti intimi, riservati e tranquilli, adatti allo stile di vita certosino dei frati.
La visita consisterà in un percorso che farà rivivere la vita dei Padri e ammirare il patrimonio artistico contenuto nel monastero.
Il tour ha durata 1 ora.
Il costo del servizio di guida è 10 euro a persona, gratuito per i bambini sotto 11 anni.
Il costo del biglietto d’accesso è 5 euro intero, 2 euro tra 18 e 25 anni, gratuito sotto 18 anni e per insegnanti.
Si richiede la presenza di almeno due persone adulte.
Per orari e prenotazione obbligatoria contattare Gianmarco al 346.8452439 oppure via mail a gianmarco.cinini@gmail.com